
Per rispondere alle esigenze metaboliche dei cavalli che devono garantire un buon livello di performance molto spesso siamo costretti ad innalzare sia il livello energetico dei cibi somministrati sia il carico dei lavori. Tale modificazione delle caratteristiche ancestrali del cavallo comporta spesso un innalzamento dei livelli di stress dei nostri atleti.
Oltre ai vizi che facilmente si palesano in scuderia (ticchio d’appoggio, ballo dell’orso, etc.), ci sono delle patologie molto più subdole come l’ulcera gastrica e l’ansia pre-gara. Questa formulazione risulta utile perché integrata con prodotti naturali volti a salvaguardare l’integrità della mucosa gastrica e ad arrivare sulla stabilizzazione dell’umore senza interferire sulla capacità atletica. Sappiamo tutti quanto lo stress abbia ripercussioni gastriche anche in campo umano e quanto abbia effetti negativi sulla sfera digestiva.
Come per gli altri prodotti, raccomandiamo la somministrazione di foraggio a fibra lunga e di acqua priva di contaminanti, cercando di interpretare per ogni singolo caso quali siano i fattori predisponenti che determinano ansie. Alla già ben nota e provata capacità nutritiva di queste composizioni, si è scelto di integrare aggiungendo una quota di estratti di “yucca”. Nel settore zootecnico destinato alla produzione di alimenti per piccoli animali (cani, gatti e furetti) tale pianta trova largo impiego in quanto risulta regolatrice della funzionalità intestinale. Nel cavallo sportivo, inoltre, le caratteristiche benefiche di tale fitoderivato sono soprattutto da ricercare nella capacità di lenire le problematiche ortopediche che affliggono il cavallo atleta (artriti, tendiniti etc.). La percentuale di saponine costituenti la “yucca” garantisce un miglioramento del transito intestinale captando delle quote di acqua nell’intestino. Ne risulta una certa funzione preventiva nei confronti della sindrome colica.
COMPONENTI:
Erba medica, fiocchi d’orzo, avena fioccata, piselli fioccati, mais schiacciato, cruscami, carrube, spirulina, essiccato di carote, farina di estrazione di semi di soia, sali elettroliti, olii e grassi vegetali, melasso di canna (da zucchero) cellule inattivate di Saccharomyces cerevisiae.